| Attualità / giornale SEV, Donne

Commissione SEV-donne: 40 anni d’impegno, scambi e rafforzamento

La Commissione Donne del SEV festeggia quest’anno il suo anniversario: da 40 anni rappresenta le preoccupazioni delle donne all’interno del SEV e nei confronti delle aziende di trasporto. La Commissione Donne invita cordialmente tutte le colleghe e i colleghi interessati alla giornata di giubileo che si terrà il 28 novembre 2025 a Berna. Il motto è: «Insieme vogliamo volgere lo sguardo al passato, pensare al futuro e fare rete - perché una cosa è chiara: senza l’impegno delle donne, il nostro sindacato non sarebbe quello che è oggi».

Un punto culminante del ricco programma sarà la retrospettiva storica con la storica Rebekka Wyler, che fornirà interessanti approfondimenti sulla storia delle donne nel trasporto pubblico, dalle cuoche della squadra e assistenti ferroviarie di Rotten alle prime donne macchiniste e alle pioniere del sindacato. Attraverso le discussioni con ex membri e membri attivi della Commissione Donne, creeremo un ponte verso il presente e il futuro del nostro lavoro.

Oltre ai contributi di fondo, la giornata prevede workshop che forniscono stimoli pratici per il lavoro quotidiano e rafforzano i/le partecipanti nella rappresentazione delle loro preoccupazioni. La giornata è completata da un programma serale festoso arricchito da aperitivi e dolci; un’occasione conviviale che offre spazio per lo scambio personale e per fare rete.

La giornata delle donne è da anni parte integrante del programma di formazione del SEV. Ogni anno vi partecipano circa 120 donne di tutte le sottofederazioni. L’edizione di quest’anno, in occasione dell’anniversario, offre un contesto speciale per scambiare idee, raccogliere nuovi stimoli e guardare insieme a 40 anni di solidarietà vissuta.

Eva Schmid

Informazioni e iscrizioni per la conferenza di anniversario della Commissione femminile SEV del 28 novembre 2025: formulario d'iscrizione