| Attualità / giornale SEV

Patrick Kummer risponde

FFS e descrizioni dei posti di lavoro: sono superate

Da qualche tempo le FFS stanno lavorando per sostituire le descrizioni deinposti di lavoro con descrizioni generiche. Che cosa significa?

Talvolta alle FFS si è verificata una proliferazione di descrizioni dei posti di lavoro (Steb), con descrizioni diverse per le stesse attività. È il caso, ad esempio, degli addetti alla distribuzione del personale di locomotiva e degli addetti alla gestione del traffico ferroviario, che hanno sostanzialmente le stesse mansioni.

Per rimediare a questa situazione, dal 2022 le FFS hanno sostituito i precedenti Steb con descrizioni delle funzioni. Queste ultime sono meno dettagliate, ma chiaramente strutturate e in alcuni casi integrate da diversi livelli, ad esempio l’assistente alla clientela: nei livelli da 1 a 5. Più alto è il livello, più alti sono i requisiti e i livelli dei requisiti, il che ha anche un impatto sulla classificazione nel sistema salariale.

In linea di principio, questo cambiamento non ha alcuna influenza sul livello dei requisiti e quindi sulla classificazione nel sistema salariale. In alcuni settori, tuttavia, ci sono delle eccezioni (cioè la classificazione a un livello di requisiti più alto), che possono avere ripercussioni sul diritto a un modello futuro (Valida o Priora).

Le nuove descrizioni delle funzioni possono anche influire sulla qualifica del contratto di lavoro, ma non sulle attività effettive. I/le dipendenti continueranno a svolgere le loro mansioni come prima, con lo stesso stipendio e lo stesso luogo di lavoro.

Nell’esempio precedente, gli/le addetti/e alla distribuzione sono ora raggruppati sotto la descrizione del lavoro «pianificatore/trice di risorse», mentre le mansioni rimangono invariate.

Nell’ambito del partenariato sociale, il SEV viene regolarmente informato sull’andamento del progetto e interviene se necessario. I colleghi e le colleghe interessati possono rivolgersi al SEV in caso di disaccordo.

Patrick Kummer è vicepresidente del SEV e responsabile del dossier FFS. Hai domande per lui o per il SEV? Scrivi a .