Infrastruttura FFS
Un nuovo modello di carriera per il settore cavi
Nell’autunno 2024, le FFS hanno elaborato un quadro strategico per il settore Cavi che prevede, tra le altre cose, di garantire la qualità tramite un accompagnamento mirato nei cantieri, di definire formazione e perfezionamento in modo uniforme e in base alle funzioni e di mettere a disposizione le competenze del settore anche alle altre divisioni.
Su questa base, le FFS hanno finalmente elaborato un modello di carriera per il settore Cavi, con l’obiettivo di armonizzare i modelli di carriera delle diverse categorie professionali di I-VU e di contrastare la carenza di personale specializzato. Il nuovo modello mira a uniformare i requisiti a livello nazionale e a rappresentarli attraverso descrizioni funzionali.
Il SEV accoglie con favore questa evoluzione: «I dipendenti hanno più volte espresso il timore che le FFS volessero esternalizzare il settore Cavi», spiega Michael Buletti, segretario sindacale SEV. Con il nuovo quadro strategico e il relativo modello di carriera, le FFS dimostrano ora di voler considerare il proprio personale. «Dopo anni di attesa, il personale del settore Cavi ottiene finalmente certezze sul proprio futuro e sulle opportunità di evoluzione interna», conclude Buletti.
Chantal Fischer