Philipp Hadorn risponde
Nota di protesta a Swiss
SEV-GATA ha inviato una nota di protesta alla compagnia aerea Swiss. Perché il sindacato si oppone alla modifica dei turni notturni per il personale tecnico?

Affinché gli aerei Swiss possano decollare in sicurezza la mattina presto da Ginevra e Zurigo, colleghi e colleghe devono effettuare importanti controlli, preparativi e verifiche. Questi compiti vengono svolti da meccanici specializzati con licenze specifiche per ogni tipo di aeromobile, con qualsiasi condizione meteorologica e a qualsiasi temperatura.
Mentre in passato, grazie a deroghe speciali, era in vigore un modello di turni notturni 7:7, alcuni anni fa è stato necessario passare a un modello 5:5 (5 giorni di lavoro, 5 giorni liberi). La deroga speciale è stata concessa dalla SECO e consente al personale, reclutato in tutta Europa, di avere tempo sufficiente per riposarsi, dedicarsi alla vita sociale e stare con la propria famiglia.
È avvenuto un nuovo cambiamento nella prassi. Si sta cercando una soluzione conforme alla legislazione e alle norme sociali. Il responsabile di Swiss ha espresso più volte opinioni problematiche riguardo al partenariato sociale, non ha esaminato la nostra proposta pragmatica e ha persino «minacciato» che Swiss era disposta a introdurre un altro sistema contro la volontà delle persone interessate, poiché c’erano sufficienti candidature. Questo ci ha portato a redigere una lettera di protesta con i seguenti contenuti:
• stigmatizziamo chiaramente il comportamento del responsabile della manutenzione,
• ci aspettiamo un cambiamento nella guida del gruppo di lavoro da parte di Swiss.
Siamo disposti a collaborare in modo orientato alla ricerca di soluzioni, a condizione che anche Swiss ne fornisca la prova concreta.
In un sondaggio, quasi l’80% degli intervistati si è dichiarato disposto a sostenere un’eventuale escalation, e quasi il 70% a lasciare l’azienda se necessario. Swiss ha ancora il potenziale per contribuire a una deescalation.
Phlipp Hadorn è presidente di SEV-GATA e segretario sindacale.
Domande? Scrivi a