SEV-Gata
Swiss Technics: Chiaro sì dei membri SEV-GATA alla nuova pianificazione dei turni
I membri di SEV-GATA dei reparti Swiss Technics TMH e TMG hanno votato chiaramente a favore della nuova soluzione per la pianificazione dei turni concordata da un gruppo di lavoro (tramite e-voting: il 92,6% ha votato a favore, con un tasso di partecipazione dell'87,9%.

«In un processo lungo e in parte difficile, siamo riusciti a elaborare una soluzione che ha riscosso ampio consenso grazie alla buona collaborazione con i nostri membri», afferma la segretaria sindacale SEV Regula Pauli.
L'accordo con Swiss comprende in particolare un sistema di turni 5:5 con orari di inizio e fine (TMH): 20.30-6.30 e 21.30-7.30; indennità notturna del 20% dalle 24 alle 7. Giorno di formazione per corsi di aggiornamento rilevanti per la licenza , da svolgere sul posto o in home office. Ogni anno devono essere effettuati 10 «giorni di compensazione» rispetto agli 8 «giorni supplementari» di prima. In linea di principio esiste una pianificazione annuale; in caso di spostamento di un giorno di compensazione su richiesta di Swiss – con il consenso del/della collaboratore/trice – viene effettuato un pagamento di 100 franchi.
La soluzione è valida per 1 anno o fino a un nuovo CCL e offre anche ai collaboratori che vivono all'estero tempo sufficiente per il riposo, la vita sociale e la famiglia. Era necessaria una nuova soluzione perché la SECO non voleva più consentire il precedente modello 5:5.
Markus Fischer