evento per i migliori reclutatori
Sulla Freccia Rossa

Il 18 settembre, il SEV ha organizzato l’evento annuale dedicato ai colleghi che nell’anno precedente sono riusciti a portare il maggior numero di nuovi iscritti al sindacato. Nel 2025 la gita ha avuto come meta Balsthal, raggiungibile, tra l’altro, con il leggendario «Roten Pfeil» (Freccia Rossa).
«Avete un valore inestimabile per il SEV», afferma il presidente del SEV Matthias Hartwich salutando i circa 20 colleghi che si sono riuniti in questa giornata estiva a Balsthal, nel Canton Soletta. «Mi commuove il fatto che anno dopo anno riusciate a convincere i vostri colleghi ad aderire al nostro sindacato. Siete una delle nostre voci più importanti. Per questo motivo desideriamo dimostrarvi la nostra gratitudine con questo evento».
I membri SEV che nel corso di un anno sono riusciti a convincere almeno otto colleghi ad aderire al SEV vengono invitati all'evento annuale dedicato ai migliori reclutatori. Quest’anno l’evento ha avuto inizio inizio alla stazione ferroviaria di Balsthal, dove Markus Schindelholz, amministratore delegato dell’OeBB, ha dato il benvenuto ai presenti. La ferrovia Oensingen-Balsthal gestisce la linea ferroviaria interoperabile più breve d’Europa. La rete ferroviaria, che trasporta sia passeggeri che merci, è lunga solo 4,1 chilometri.
Il settore di attività principale delle OeBB sono i viaggi nostalgici. Le OeBB sono in funzione dal 1899. Nel deposito sono conservate locomotive a vapore ancora più antiche. Una visita guidata al deposito offre una panoramica affascinante sulla storia della ferrovia. Dopo la visita guidata, entra in scena l’attrazione principale, la Freccia Rossa (RCe 2/4 607) degli anni Trenta. Il vagone rosso, con il caratteristico muso sulla parte anteriore e su quella posteriore, ha circolato fino al 1997 sulla linea Oensingen-Balsthal. Ora viene utilizzata per viaggi nostalgici. Ed è proprio un viaggio di questo tipo che il gruppo ha intrapreso. Sorprendentemente, il treno ha superato i confini della rete ferroviaria dell’OeBB e ha raggiunto Soletta. Il Direttore di OeBB ha quindi servito un aperitivo.
L’evento dedicato ai migliori reclutatori si è concluso con una grigliata e le cosiddette «Olimpiadi dei fuochisti», una divertente competizione con diverse discipline, come ad esempio il tiro al bersaglio con la caldaia.
«Anche il prossimo anno organizzeremo qualcosa per i colleghi che hanno ottenuto risultati particolarmente positivi nell’acquisizione di nuovi membri», afferma Stefanie Fürst, responsabile dell’acquisizione di nuovi membri presso il SEV. «Oltre ai premi che si ricevono comunque, anche nel 2026 ci sarà una sorpresa».
Michael Spahr
Video
Scansiona il Codice QR o vai su: www.sev-online.ch e guarda il video.