Congresso 2025
Digitalizzazione: TP in trasformazione – solo con il personale
La digitalizzazione sta avendo un impatto significativo sul mondo del lavoro e quindi anche nel settore dei trasporti pubblici. Le aziende di trasporto vogliono utilizzare le tecnologie digitali per aumentare l’efficienza e rendere il trasporto pubblico adatto al futuro. Dal punto di vista sindacale, tuttavia, la digitalizzazione pone grandi sfide al personale. Il vicepresidente del SEV, Patrick Kummer, si sofferma su questo aspetto.

Patrick, in che modo i cambiamenti tecnologici influenzeranno il trasporto pubblico in futuro?
Finora lo sviluppo del trasporto pubblico è avvenuto a piccoli passi. I treni sono diventati più veloci ed efficienti, ma un treno è sempre un treno e il sistema di trasporto è più o meno lo stesso di dieci anni fa. In futuro, tuttavia, i cambiamenti apportati dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale (IA) saranno più drastici e rapidi. La sfida sindacale consiste nel garantire che i collaboratori e le collaboratrici traggano vantaggio dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie e siano accompagnati in questo percorso. In tutti i suoi dossier, il SEV si assicura che i segretari e le segretarie sindacali siano informati sui piani delle aziende e possano accompagnarli se necessario.
Hai qualche esempio concreto in merito?
Come noto, alle FFS il fondo per la digitalizzazione (Digifonds), al quale partecipo in qualità di vicepresidente, è stato istituito nel 2018 nell’ambito delle trattative CCL. I rapidi cambiamenti apportati dall’IA dimostrano che ancora oggi è necessario analizzare gli effetti di queste nuove tecnologie in uno spirito di partenariato sociale. Su iniziativa del Digifonds, il SEV nel 2023 ha stipulato un accordo e un codice etico con le FFS. Questo stabilisce le linee guida e i principi per la protezione della privacy dei collaboratori e delle collaboratrici quando si tratta di nuove tecnologie. Si tratta di un quadro vincolante per garantire che le tecnologie che si basano su algoritmi moderni siano utilizzate con prudenza.
Un altro esempio derivante dal Digifonds è la rete di coaching lanciata nel 2021: una piattaforma sulla quale i/le dipendenti delle FFS possono scambiare le loro esperienze sui progetti di digitalizzazione, presentare richieste personali e, se necessario, prenotare sessioni di coaching individuali gratuite. Il progetto pilota è durato fino alla fine del 2023.
Per il futuro quali aspetti sono importanti per il SEV?
Il SEV continuerà a impegnarsi affinché la digitalizzazione e l’IA non portino alla perdita di posti di lavoro, ma servano invece a sostenere il personale. In collaborazione con le aziende – come ad esempio attraverso il codice etico con le FFS – ci si preoccupa di garantire che l’IA venga utilizzata in modo trasparente, comprensibile ed equo.
Il SEV esige inoltre che i/le dipendenti siano coinvolti tempestivamente quando si tratta dell’impatto della digitalizzazione e dell’IA sui rispettivi profili professionali.
Chantal Fischer