«I nostri membri fanno un lavoro super»
7 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV
Anche nel 2024, il SEV ha visto aumentare i propri membri attivi. Un ruolo fondamentale nell’acquisizione viene assunto dai membri che sanno convincere le...
Giornale SEV
Sono state trovate 1914 corrispondenze.
Trattative BAR Produzione ferroviaria: Le posizioni sono ancora distanti
7 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV
Il SEV vuole migliorare la tutela della salute e la possibilità di pianificare la vita professionale e privata, mentre le FFS vogliono soprattutto ottimizzare...
Le FFS smantellano lo sviluppo aziendale: una decisione strategicamente sbagliata!
7 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV, SBB Sparmassnahmen
In futuro, poco meno di sei collaboratori saranno responsabili di tutte le collaborazioni sul piano universitario, della gestione dell'innovazione e delle idee...
Un nuovo partenariato sociale per viaggi sostenibili
6 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV
Il 19 febbraio 2025, il SEV ha firmato il primo CCL con la società di treni notturni Newrest Wagons-Lits, azienda che fornisce il personale per i Nightjets...
Florian Martenot, autista di autobus presso tpg
6 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV
Tre cose spiccano chiaramente su Florian: la sua grande calma, il suo impegno determinato e il suo percorso atipico di... geochimico. L’autista ginevrino di...
Tagli a FFS Cargo: Più che G-enesi(s) sarà un’Apocalisse
5 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV
Ottanta posti di lavoro che salteranno a livello svizzero entro la fine del 2025 e altre centinaia entro il 2030 a FFS Cargo: questo è il «Progetto...
Giornata Clean 2025: Non bisogna scordarsi delle persone
5 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV
Sabato 15 febbraio si è svolta l’annuale Giornata Clean SEV, un evento dedicato ai pulitori FFS. La Giornata ha rappresentato una piattaforma di scambio e...
La liberalizzazione mette a rischio le ferrovie
5 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica europea dei trasporti, Politica dei trasporti e clima
Il SEV ha sostenuto uno studio che ha esaminato gli effetti della liberalizzazione sui sistemi ferroviari di diversi Paesi europei. Quali sono le conclusioni...
Comitato SEV: I preparativi per il Congresso sono in pieno svolgimento
5 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV
Il 14 febbraio, il Comitato del SEV si è riunito per la prima volta nel 2025 per discutere i documenti di posizione 2025-2029 e vari altri punti all’ordine...
Conferenza delle sezioni Ticino: Tra sfide sindacali e cambiamenti ai vertici del SEV
3 marzo 2025 | Attualità / giornale SEV
Si è tenuta venerdì 21 febbraio a Bellinzona, in una sala gremita della Casa del Popolo, la Conferenza delle Sezioni ticinese. Molti i temi sul tavolo, dalle...
FFS Cargo: No a riduzioni di personale e traffico
14 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima
Con il titolo «Pianificazione del personale FFS Cargo», il 3 dicembre l’affiliata delle FFS per il traffico merci ha informato la comunità di trattative...
«Una sorta di Robin Hood al contrario»
14 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica europea dei trasporti
Matthias Hartwich ha assunto la carica di presidente del SEV due anni fa. In questo periodo sono avvenute molte cose. In particolare, alcuni avvenimenti delle...
CoPe FFS: Candidature entro l’11 marzo al SEV
14 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
FFS e FFS Cargo hanno dato inizio alle elezioni supplettive per le commissioni del personale (CoPe). Siamo alla ricerca di candidati per posti vacanti nelle...
Proteggere il servizio pubblico e i salari
14 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica europea dei trasporti
I sindacati possono accettare un accordo tra la Svizzera e l’UE solo se vengono garantiti i salari e il servizio pubblico. I delegati e le delegate...
«Servono nuove regole per iI lavoroa tempo parziale nel trasporto pubblico»
13 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV, Gesundheit am Arbeitsplatz, Frauen und Gesundheit
In questa intervista, Regula Pauli, segretaria sindacale del SEV ed esperta della Legge sulla durata del lavoro (LdL), fa luce sulle sfide che devono...
Modello di carriera Intervento FFS: «Vogliamo una soluzione equa»
13 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
Con una petizione, i macchinisti delle locomotive B100 di Intervento FFS hanno chiesto di essere equiparati ai colleghi di FFS Cargo e di Infrastruttura...
Una solidarietà esemplare
13 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV, Aggressioni e violenze contro il personale
Abdelali «Ali» Karafi è un autista di autobus tpf da 11 anni. La violenta aggressione verbale di cui è stato vittima per mano di un passeggero ha provocato...
Chi troppo frena ... resta sul quai
12 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
Silvan Rechsteiner è un drammaturgo. È stato assistente alla clientela presso le FFS e membro del SEV. Nella sua opera autobiografica «Wer bremst, bleibt...
Aiuti federali dopo il maltempo a Brienz
12 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
Il 12 agosto 2024, la grande tempesta di Brienz ha causato ingenti danni alla Zentralbahn e alla ferrovia Brienz Rothorn. Il Giornale SEV si è chiesto se e in...
Partenza autonoma discutibile
12 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
Sull’IR 13 nella valle del Reno, le FFS vogliono togliere agli assistenti alla clientela il compito di dare il segnale di partenza al personale di locomotiva...
Giornate di formazione SEV 2025
Giornata della gioventù : Social media
21 novembre 2025
Giornata di formazione per le donne
28 novembre 2025
Il SEV su LinkedIn

Studio sulle condizioni di lavoro degli autisti di autobus

Conosci la Legge sulla durata del lavoro LDL?
Quiz SEV
Dichiarazione di adesione
Domanda di assistenza giuridica professionale
Il SEV si presenta
Agenda
e-paper
